I Blooming tea

Letteralmente ‘tè che fioriscono’, si presentano come delle sfere di piccole dimensioni di foglie e petali compressi, che si schiudono durante l’infusione rivelando un meraviglioso fiore. L’antica arte cinese del Gong Yi HuaCha vuole che i bouquet di tè vengano realizzati con il tè bianco, principalmente le gemme o talvolta le prime due foglioline, che vengono legate a mano con un filo di cotone o seta e al cui interno vengono nascosti fiori essiccati, di calendula, o di gelsomino, o di rosa, o di crisantemo o di amaranto, così da creare un bulbo che si aprirà una volta inserito nel l’acqua. Generalmente i bouquet hanno la cucitura sul lato inferiore che ne impedisce il disgregamento e assicura la base del fiore. Una volta formati, vengono riscaldati a temperature molto alte per mantenerne la loro perfetta forma. In Cina sono esclusivamente le donne a dedicarsi a quest’arte che viene ancora oggi tramandata di generazione in generazione..

Sapore e Aspetto dei Blooming Tea

Inizialmente il fiore non è visibile, ma una volta versata l’acqua calda sopra si potrà vedere il bouquet aprirsi, ed i fiori ‘sbocciare’ rilasciando il loro aroma tenue, i blooming tea per la loro precisione nella piegatura delle foglie evocano un altrettanto simile e affascinante tecnica che è quella degli origami. Sicuramente i fiori di tè danno vita ad infusi molto delicati in quanto realizzati con il tè bianco ma certamente altrettanto particolari grazie alle note profumate dei fiori che vengono inseriti all’interno.

Come si utilizzano i Fiori di Tè

Utilizzare i fiori di tè è molto semplice, occorre: una teiera possibilmente di vetro temperato, un bulbo da depositare nella teiera facendo attenzione di mettere il lato con la cucitura sempre sotto come base del fiore, 500 ml di acqua a basso residuo fisso ad una Temperatura di 80°, e la pazienza di almeno un quarto d’ora per ammirare e godere a pieno il processo di schiudimento del bouquet di tè. Nella tradizione cinese dato che il fiore era prevalente mente un regalo augurale una volta consumata l’acqua di infusione venivano ricoperti di nuovo con acqua fredda e mantenuti nella teiera trasparente per alcuni giorni come ornamento, esattamente come se fosse un fiore fresco reciso.

Si possono acquistare anche dal nostro store online>>>>>>  https://www.ilnegoziodelte.it/prodotto/fiore-di-te/