Una pianta per tanti colori! Tutti i tipi di Tè conosciuti derivano dalla stessa pianta: la Camelia Sinensis. Le differenze dipendono dalla provenienza e dalla lavorazione delle foglie. La storia del tè ha avuto è partita dalla Cina ed ha avuto una evoluzione nei paesi in cui la coltivazione si è estesa fondendosi agli usi e costumi degli stessi paesi o dei popoli o dei colonizzatori che intrapresero le piantagioni. Divertiti ad assaggiare e scoprire le caratteristiche di ognuno dei colori del tè: Bianco, Giallo, Verde, Oolong (bluverde), Nero e Pu Erh(rosso) oppure quelli  degli Infusi o delle tisane che prendono i loro colori dai fiori o della frutta con cui vengono realizzati.

 

Tè Bianco: Il Tè bianco è un Tè che non subisce alcuna trasformazione: una volta raccolte le foglie sono semplicemente fatte appassire ed essiccare. Le qualità migliori sono composte da gemme bianche, il cui tessuto è paragonabile a quello dei petali delle stelle alpine. Se ne ottiene un infuso cristallino, pallido e delicato, assai rinfrescante, dal gusto sottile e dall’aroma profumato.

Tè Giallo: Estremamente raro, è un Tè non fermentato e deve il suo nome, al colore dell’infuso che produce. Durante il periodo imperiale in Cina questi Tè erano assai apprezzati appunto per il color giallo, che era il colore imperiale, sia dei germogli sia dell’infuso. Delicati, lasciano un sapore leggermente dolce e fresco.

Tè Verde: Lontano dai sapori tannici del Tè nero, con le sue sfumature ambrate e il gusto maltato, il Tè verde, pallido e leggero, ha un aroma evanescente. Tonico ma non eccitante, stimola le funzioni intellettive e può essere sorseggiato tutto il giorno come bevanda dissetante durante i pasti per aiutare la digestione.

Tè Oolong: È il Tè semi fermentato, ossia sottoposto solo a un inizio di fermentazione, che coniuga il gusto del Tè nero alla delicatezza del verde: più soave del primo, ma dal sapore meno vegetale del secondo, con un leggero aroma di fiori e di miele, regala un infuso ben equilibrato.

Tè Nero: I Tè neri sono ossidati al 100% e sono tra i più bevuti nel mondo. Questi Tè, ricchi e molto aromatici, dal gusto classico maltato e con toni speziati, possono essere a foglie intere o broken a seconda della qualità e della lavorazione.

Tè Pu Erh: l Tè Pu Erh è il più particolare dei Tè, famoso anche nella medicina tradizionale cinese per abbassare i livelli di colesterolo e aiutare la digestione. È un Tè che per le sue caratteristiche può essere invecchiato come il vino, e il gusto migliora con il tempo. I cinesi descrivono il gusto, assolutamente unico, di “terra bagnata da pioggia recente”.

Infusi e Tisane: Tutto ciò che non appartiene alla pianta del Tè. La natura regala i suoi tesori, le stagioni e i ricordi affiorano attraverso i profumi e i colori di queste deliziose creazioni dagli aromi sottili di frutta, fiori e spezie per un bouquet di gusti e sensazioni sempre nuovi ed originali.

 

Continua>>>>>>>>