La Yerba Mate è un triturato di foglie essiccate con cui si prepara un infuso molto utilizzato da alcune popolazioni del Sud America, il Mate, che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo a livello globale.
Il fascino di questo prodotto è legato alla presenza di sostanze eccitanti e stimolanti che agirebbero sul metabolismo corporeo, producendo effetti come la riduzione della stanchezza mentale e fisica, il miglioramento della concentrazione e il dimagrimento.

La yerba mate è una bevanda molto popolare in tutta l’America Latina, in particolare in Uruguay e in Argentina, dove il mate è come il tè per gli inglesi, cioè un rito quotidiano.
Essa:

  • aumenta il senso di sazietà e la diuresi
  • ha proprietà antiossidanti
  • ha proprietà antinfiammatorie
  • ha proprietà energizzanti
  • avendo un quantitativo di caffeina dovrebbe oessere comunque assnta con moderazione

Questa bevanda, a giudizio dei consumatori abituali, rappresenta un ottimo sostituto del caffè, a cui si aggiungono i vantaggi di una maggiore salubrità. Gli effetti della caffeina che contiene sembrano più duraturi rispetto a quelli del caffè e, nel complesso, meglio tollerati.

La yerba mate si assume quasi esclusivamente sotto forma di infuso e tradizionalmente ha alcuni accessori di preparazione

Uno degli accessori più famosi per preparare il mate è una cannuccia d’argento o metallica decorata (bombilla) che termina con un filtro che impedisce alla yerba mate in infusione di arrivare alla bocca.

In mancanza di questo accessorio rituale, l’infuso di yerba mate si può preparare con la stessa procedura con cui si prepara un tè, filtrando la bevanda prima di berla o servendosi delle apposite bustine di mate già confezionate.

Vuoi scoprire sapori e proprietà della Yerba Mate a Perugia?

Vieni a provarla da noi!